Check up auto invernale per la vostra auto
Check up auto invernale per la vostra auto, che la utilizziate giornalmente o sporadicamente grazie ai consigli per affrontare al meglio l’inverno con la vostra auto di Civardi potrete evitare fastidiosi inconvenienti e godere al massimo delle gioie che può regalare la stagione fredda.
Ogni giorno gli automobilisti in inverno si trovano davanti potenziali inconvenienti: ogni mattina il parabrezza da sghiacciare e le portiere gelate. Le strade scivolose ricoperte di neve, ghiaccio e fango (o peggio ancora sale!). Non lasciate che queste piccole difficoltà vi rovinino il viaggio, seguendo passo passo il Check up auto invernale per la vostra auto potete lasciarvi alle spalle difficoltà e gelo e ammirare la neve ricoprire tutto quanto, anche le vostre vecchie preoccupazioni.
Check up auto invernale in pochi semplici passi
Seguite i nostri semplici consigli per viaggiare in sicurezza e relax durante l’inverno:
Premessa: non aspettate le prime gelate per effettuare il check up generale della vostra auto e la prima neve per cambiare gli pneumatici, è importante anticipare i controlli ed effettuarli da un meccanico di fiducia già sul finire dell’autunno!
Cambio gomme… al momento giusto!
Gli pneumatici invernali (o gomme termiche, o antineve) garantiscono uno spazio di arresto ridotto e una maggiore sicurezza di guida su strada durante l’inverno. montando gomme adeguate per l’inverno infatti il vostro battistrada offrirà all’asfalto un'aderenza superiore a quella degli pneumatici estivi o quattro stagioni su neve, fango e ghiaccio. Le speciali lamelle e scanalature infatti sono studiate per fare una maggiore presa sulle superfici scivolose. Utilizzando uno pneumatico adeguato potrete ridurre lo spazio di arresto del veicolo del 25%, non proprio bruscolini in effetti: hai effettuato il cambio gomme?
Ma non sono questi gli unici motivi per sostituire le vostre gomme estive in inverno: grazie alla mescola più morbida le gomme termiche entrano prima in temperatura adattandosi all'asfalto e garantendo una trazione ottimale e quindi una maggiore sicurezza.
Non sempre bastano le gomme…
Per affrontare al meglio l’inverno con la vostra auto è fondamentale avere sempre a disposizione un ottimo paio di catene da neve.
Anche i migliori pneumatici invernali infatti si arrendono di fronte ad una bella nevicata in montagna. E’ il momento di usare le catene!
Grazie alle catene da neve (preferibilmente di ottima qualità e facili da montare) potrete risolvere situazioni pericolose ed evitare di prolungare indebitamente la settimana bianca.
Montare le catene da neve
Qualora vi trovaste a dover montare le catene da neve a bordo strada, magari con il buio, vi consigliamo di seguire questi pochi ed utili passi per rendere l’operazione facile e veloce:
- Accendi le luci di emergenza per renderti visibile agli altri automobilisti.
- Indossa il giubbotto di emergenza: la sicurezza prima di tutto, è buona norma inoltre tenere in auto un paio di guanti ed una lampada frontale, renderanno molto più semplici le operazioni di montaggio delle catene da neve
- Individuare correttamente la coppia di ruote motrici del veicolo
- Seguire le istruzioni di montaggio
- Percorrere a passo d’uomo i primi 50 metri, successivamente scendere a controllare che le catene siano serrate in maniera corretta: eventualmente stringere ulteriormente i serraggi
Non solo ruote durante il check up auto invernale
In fase di check up invernale della vostra auto per la settimana bianca è buona norma non dimenticare di controllare anche la sommità della vostra vettura. Nella fattispecie se avete montato, o dovete montare, un pratico box auto assicuratevi che le giunzioni siano integre e non arrugginite, che eventuali dadi siano serrati in maniera adeguata e che la chiusura possa resistere alle sollecitazioni di un viaggio in autostrada. Se non siete sicuri che box tetto auto e portasci siano in ottimo stato, acquistatene di nuovi.
Occhio ai liquidi durante il check!
Nell’ottica di una partenza invernale, ma più in generale per affrontare al meglio l’inverno con la vostra auto è bene verificare che i liquidi presenti nel veicolo non rischino di congelarsi: purtroppo sulle auto moderne è sempre difficile stabilire l’esattezza e la tipologia di antigelo, potete recarvi da Civardi per un veloce check del liquido di raffreddamento, in questo modo avrete la certezza di non incontrare problemi anche alle temperature più rigide!